08/09/2025
Seminario, Which English — Prof. Iain Halliday
Il prof. Iain Halliday – dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Studi Umanistici — dal 9 settembre terrà il seminario Which English. Attività obbligatoria all’interno dalla formazione linguistica (T), comune a tutti i Curricula.
Il seminario avrà la durata di 6 ore.
Luogo
Catania, Accademia di belle arti, via Franchetti 5.
Sarà possibile seguire il seminario anche online su Teams:
- Link diretto
- Codice Teams: 9cscfh4
Date e orari
- 09 settembre, 09:00 - 11:00, aula 11
- 10 settembre, 09:00 - 11:00, aula 11
- 11 settembre, 09:00 - 11:00, aula 11
Il seminario
Il seminario propone un percorso di riflessione e approfondimento sul tema della pluralità della lingua inglese e sul suo utilizzo nei contesti accademici e artistici, con particolare attenzione alla dimensione personale e consapevole dell’uso linguistico. Il primo incontro intende contestualizzare la questione dei molteplici “Englishes”, distinguendo tra l’inglese per scopi accademici (English for Academic Purposes) e una possibile e significativa declinazione in chiave artistica (English for Artistic Purposes). Si prenderà in esame non solo la varietà globale dell’inglese, ma anche il significato che esso assume per ciascun partecipante in quanto utente formato di una lingua straniera o seconda, con l’obiettivo di stimolare una riflessione critica sulla propria esperienza linguistica.
Gli incontri prevedono attività di lettura guidata di testi brevi, che fungeranno da spunto per la produzione di un elaborato personale in inglese, connesso al progetto di ricerca di ciascun dottorando. In questo contesto, verrà affrontata anche la distinzione tra self-awareness and self-consciousness nell’uso della lingua, promuovendo un atteggiamento riflessivo e produttivo nei confronti della scrittura e della comunicazione.
Il seminario si configura dunque come un invito a prendere parola in inglese, a scrivere e a raccontare il proprio modo di abitare la lingua, al di là delle norme standardizzate. La metodologia adottata include momenti di presentazione frontale, spazi di dialogo interattivo e l’utilizzo della piattaforma digitale Mentimeter per facilitare l’interazione scritta.
Iain Halliday
Iain Halliday è professore associato di Lingua e linguistica inglese al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Laureato e specializzato in Studi americani all’Università di Manchester nel Regno Unito (storia, letteratura e storia dell’arte degli Stati Uniti), insegna a Catania sui corsi di laurea triennali e magistrali. Ha seguito anche più tesi di dottorato di ricerca e i suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente la traduzione letteraria e, più recentemente, i collegamenti tra lingua e musica, soprattutto nella forma della canzone.